Meglio tardi che mai, al momento però i Consiglieri PD assenti in Commissione dopo il niet della Schlein. A distanza di quindici anni (2009) dalla legge elettorale campana, in virtù del recepimento dell’art.2 della legge-quadro n.165/2004, obbliga all’inadempiente Parlamento Regionale Campano, che oggi, mica ieri (Sic!), propone il Suo da tempo auspicato rientro nella legalità, con l’obbligo appunto di ratifica del limite dei due mandati del Presidente della Giunta.
Un obbligo, un atto dovuto, che in oltre quindici anni, né le irresponsabili diverse maggioranze e né tantomeno le varie opposizioni avvicendatesi, per di più gli elettori a quest’ultime attribuiscono il ruolo fondamentale di controllo, non avevano e non hanno ancora ritenuto perdere del tempo, con questi fastidiosi obblighi dettati dalla legge, per l’appunto garantire i diritti civili e politici dei cittadini.
Guidati dalla Segreteria del PD, tutti i partiti della gamba destra, i vari Nappi e i vari Ruotolo di quella sinistra di Regime, tutti insieme appassionatamente si dicono contrari alla legittima proposta all’ordine del giorno dell’assise regionale. La legge che vuole sanare un vulnus lungo quindici anni, semplicemente, soltanto rientrare finalmente e rapidamente nella legalità. I Consiglieri Regionali sapranno votare in scienza e coscienza? Chi sa .. ci sarà il ritorno allo stato del diritto, allo stato di diritto?
Dipende anche da questo passaggio in Consiglio se i campani prossimamente come di recente i liguri scapperanno o meno via dalle urne? Ci sarà anche qui affluenza da ennesimo record negativo? Ci sarà l’effetto Liguria anche da noi, con la vittoria per una manciata di voti validi, analogamente il sig. ex-Cirielli come Bucci? Vedremo?
Ma adesso, ora e subito! Primarie di coalizione!
Tali da scongiurare mediante il ritorno agli elettori della possibilità di scegliersi alla luce del sole il candidato, e non come oggi accade nelle segrete stanze delle segreterie di questi partiti. Oppure anche in Campania prevarrà inevitabilmente e inesorabilmente il partito del non-voto, quello stabilmente in crescita esponenziale, oramai il partito di maggioranza assoluta. Il partito che continua a delegittimare fuori dalle urne questa classe dirigente di Regime. Questa “democrazia reale” sempre più pre-potente perché impotente. Ad ascoltare “i cani da guardia” di Regime in TV, gli autorevoli commentatori con le loro dotte analisi, che evitano accuratamente di parlare del voto (Sic!) sempre più fortemente delegittimato dal corpo elettorale, non fa che confermare che questo Regime sta per implodere sempre più rapidamente sotto i colpi del non-voto. Uno dei campioni della disinformazione, certamente Chicco Mentana!
Napoli, convegno “Governare il Cambiamento” sul futuro del centro storico Parteciperanno il sindaco Manfredi, l’assessore…
Agroalimentare: nel weekend torna "Roma chocolate", all'Eur boutique e laboratori per bimbi Dopo aver inondato…
Ambiente, Confeuro: “Cop29 passi da parole a fatti: pianeta e agricoltura a rischio” “COP 29…
di Francesco Maria Saggese La sconfitta subita ieri sera allo StadioArechi contro il Bari, con…
Ambiente, Tiso: “Da Cop29 serve impegno concreto per clima” “Oggi prende il via, a Baku,…
Agricoltura, Tiso(Confeuro): “San Martino e Capodanno Agrario data importante” “Confeuro ricorda che oggi si celebra…