Ringrazio il Presidente della Commissione Ambiente e Cultura e tutti i colleghi componenti per l’ulteriore confronto avuto oggi sul tema del futuro di Villa Carrara.
È un argomento che sta a cuore a tutti e con il Sindaco e il Settore Patrimonio abbiamo verificato le soluzioni più immediatamente realizzabili in modo da ridare vita a questo interessante patrimonio librario e restituire nei tempi pattuiti l’immobile di Villa Carrara ai legittimi proprietari. Tenendo conto anche della necessità di valorizzare le zone più periferiche della nostra città si è condiviso di valutare l’ex area del Mercato di Fratte che essendo già oggetto di finanziamento nell’ambito dei fondi Pon Metro può essere un luogo di aggregazione innovativo soprattutto per i nostri giovani.
Fratte, infatti, rientra in un programma più ampio di “riqualificazione sociale” che questa Anminnistrazione e il Settore Politiche Sociali sta portando avanti con la sistemazione e rivitalizzazione dell’ex Mercato, del campetto di quartiere e della Villa Comunale.
Naturalmente il parco di Villa Carrara restando nella gestione del Comune sara il luogo ideale per ospitare tutto l’anno iniziative di interesse culturale che mettano al centro i giovani, i libri e la lettura.