Cultura

Ad Albanella “Terra dei grani” alla scoperta di tradizioni, suoni e sapori

Fervono i preparativi per la prima manifestazione “Terra e Grani” organizzata dall’APS Mimì patrocinata dal comune di Albanella. L’evento che si terrà il prossimo 28 settembre a Matinella di Albanella, vuole rievocare le antiche tradizioni della raccolta del grano di un tempo; grani antichi che erano la ricchezza di una intera famiglia
“Si, abbiamo voluto proporre questo evento – afferma il presidente dell’APS Mimì, Giancarlo Carrano – per dare valore alla nostra terra e dare un contributo a coloro i quali oggi, nonostante le tante difficoltà, coltivano i terreni con i nostri grani antichi. Il grano che è fonte di prosperità, un tempo era l’unica ricchezza di tante famiglie di Albanella che grazie a questo frumento potevano e trovavano il sostentamento dell’intera famiglia, ricordiamoci che il grano era anche oggetto di baratto alle antiche fiere settimanali.
L’evento nasce proprio da questo spirito, quindi, riscoprire i valori della terra, i valori della famiglia e della condivisione nei momenti di gioia e difficoltà cercando di riavere l’unione di un tempo addietro.
La manifestazione – continua Giancarlo Carrano – prevede un momento culturale con un convegno a tema con esponenti della cultura contadina, esponenti del settore, rappresentati della filiera a cui seguirà un memento gastronomico espositivo ripercorrendo i sapori della nostra tradizione a cui partecipano tante associazioni del territorio.
Ci sarà una esposizione di mezzi agricoli antichi curata da un nostro concittadino, Santino Tancredi appassionato e grande conoscitore della nostra tradizione, stiamo studiando anche la realizzazione un piccolo laboratori didattico con i piu piccoli “mani in pasta” ed in più ci sarà anche uno spettacolo musicale con un gruppo di musica popolare I Sunaria anche perché, la musica accompagna bene la gastronomia – conclude Carrano.”
Appuntamento quindi, il prossimo 28 settembre a partire dalle ore 18,30 in Piazza Sant’Anna a Matinelladi Albanella (Sa)

CronacheDellaSera

Recent Posts

Un’amministrazione incapace ed antidemocratica che sta distruggendo Salerno

Sono stanca e indignata di fronte all’ennesimo spettacolo di superficialità e arroganza mostrato da questa…

2 ore ago

Agricoltura, nuova sede Confeuro a Trapani a sostegno di settore primario e cittadini

“Siamo entusiasti di annunciare l'apertura della nostra nuova sede Confeuro a Trapani. Dopo una presenza…

7 ore ago

Salerno: a via Roma apre Bonnie e Clyde

Quando la voglia di mettersi in gioco vince in barba ad un periodo di crisi…

3 giorni ago

Maltempo, Confeuro: “Morte pompiere nel foggiano tragedia. Italia paese fragile”

Maltempo, Confeuro: “Morte pompiere nel foggiano tragedia. Italia paese fragile” “Confeuro intende esprimere il più…

4 giorni ago

Ancora una vittoria giudiziaria per Enzo Pellegrino: “Perseguitato dalle donne che lascio; usano la legge per far del male gratuito”

Ancora una vittoria giudiziaria per Vincenzo Pellegrino, per gli amici Enzo, il noto volto del…

4 giorni ago

La P.A. aumentata, un nuovo paradigma per l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore pubblico

"La 'P.A. aumentata' rappresenta uno dei possibili paradigmi nell'implementazione dell'intelligenza artificiale nel settore pubblico. Questa…

4 giorni ago