Categories: Uncategorized

Elezioni Europee 2024, Tiso(Sa Cosa): “In ballo credibilità istituzioni Ue”

“Una forte svolta a destra e il relativo crollo dei partiti di centrosinistra e dei Verdi, che potrebbero perdere voti e seggi. Questi, in sintesi, alcuni risultati dello studio elaborato dalle Relazioni esterne del Consiglio europeo in merito le elezioni del Parlamento europeo del 2024. Ma al di là di report e sondaggi, come sempre a trasformare le parole in fatti saranno gli elettori del Vecchio Continente che tra il 6 e il 9 giugno prossimi saranno ancora una volta chiamati a plasmare il futuro della democrazia europea in occasione delle elezioni europee. A giudizio di Sa Cosa, stavolta è in gioco non solo la tenuta economica, sociale e politica, ma anche e sopratutto la credibilità delle istituzioni europee, sia all’interno degli stati membri, sia a livello globale, ossia nella capacità dell’Unione di dire la sua nelle grandi questioni geopolitiche e di fronte alle tradizionali superpotenze come Usa, Russia e Cina. Ci sono poi da affrontare importanti sfide territoriali; la legislazione dell’UE norma infatti la maggior parte delle priorità delle persone: dall’ambiente alla sicurezza, dalla migrazione alle politiche sociali, fino ai diritti dei consumatori, all’economia, e allo Stato di diritto. Oggi ogni tema di spicco a livello nazionale assume anche una prospettiva europea, per questa ragione diventa fondamentale andare a votare. La democrazia d’altronde non dovrebbe mai essere data per scontata: è un obiettivo collettivo e una responsabilità generale in cui tutti noi abbiamo un fondamentale ruolo da svolgere”.

Così, in una nota stampa, Rocco Tiso, referente nazionale di “Sa Cosa”, Comitato spontaneo di cittadini – amici per la verità.

CronacheDellaSera

Recent Posts

La “Verità Nuda” di Benny Green: intervista a Benedetta d’Anna

Un passato da pornostar, un presente da protagonista col suo documentario “Verità Nuda”, un futuro…

10 ore ago

Salute, Tiso(Cs Iniziativa Comune): “Povertà invisibile fenomeno allarmante”

Salute, Tiso(Cs Iniziativa Comune): “Povertà invisibile fenomeno allarmante” “La povertà invisibile è una condizione spesso…

13 ore ago

Napoli, convegno “Governare il Cambiamento” sul futuro del centro storico

Napoli, convegno “Governare il Cambiamento” sul futuro del centro storico Parteciperanno il sindaco Manfredi, l’assessore…

2 giorni ago

Agroalimentare: nel weekend torna “Roma chocolate”, boutique e laboratori per bimbi

Agroalimentare: nel weekend torna "Roma chocolate", all'Eur boutique e laboratori per bimbi Dopo aver inondato…

2 giorni ago

Ambiente, Confeuro: “Cop29 passi da parole a fatti: pianeta e agricoltura a rischio”

Ambiente, Confeuro: “Cop29 passi da parole a fatti: pianeta e agricoltura a rischio” “COP 29…

3 giorni ago

Via Martusciello, torna Colantuono: il progetto è una farsa

di Francesco Maria Saggese La sconfitta subita ieri sera allo StadioArechi contro il Bari, con…

3 giorni ago