Cultura

Un anno positivo tra orientamento e formazione

Il 2023 è stato un anno pieno di sorprese con risultati soddisfacenti sul fronte della Formazione e dell’Orientamento quanto afferma il legale e orientatore salernitano Alfonso Angrisani impegnato nel mondo della formazione professionale da diversi anni, operando sia a Salerno che a Roma.

Abbiamo realizzato tantissimi percorsi formativi gratuiti per disoccupati, inoccupati liberi professionisti, lavoratori dipendenti e imprenditori.

Con tanta umiltà contando su un gruppo di docenti qualificati ho creato corsi di riqualificazione professionale per tantissime persone residenti nelle diverse regioni italiane lontane che avevano perso la bussola nel mondo del lavoro.

Ho puntato sulla digitalizzazione, turismo piccole e medie imprese, non trascurando il sociale, mettendo al centro dell’agenda l’importanza delle lingue, cercando di innovare ed esplorare settori strategici dell’economia italiana.

Grazie al Fondo Formatemp e alla società Form Retail di Piazza dei Martiri di Napoli oltre a garantire una formazione di qualità attraverso corsi interamente gratuiti e stata data la possibilità a tanti discenti di proiettarsi al lavoro grazie placement retribuiti.

Con la Salerno formazione  Business School  per la sezione lavoro e previdenza ho contribuito a realizzare una decina master di alta professionale a partecipazione gratuita ne voglio parlare di due che mi sono particolarmente al cuore “Economia e diritto della previdenza sociale e complementare”  un master di primo livello formazione che riesce a dare una impronta forte a tutti i professionisti che operano nel mondo della previdenza, inoltre nell’ autunno di quest’ anno abbiamo promosso e lanciato uno master sull’ orientamento e formazione “Consulente dei processi di orientamento scolastico universitario e professionale “( Siamo tra i primi nel Mezzogiorno).

 Il mondo della GDO in tutte le sue sfaccettature è stato analizzato e approfondito grazie ad un percorso realizzato con Milya di Adecco con una formazione specifica per gli addetti al settore.

Nel primo semestre 2023 due servizi di orientamento gratuito sono stati resi operativi sia al Comune di Vietri sul Mare che presso il Liceo Alfano I di Salerno, dove ho interagito con tantissimi giovani.

Il mondo della formazione è variegato in questo settore circolano tanti falsari e persone che carpiscono la buona fede di tanta gente, spesso vendono corsi patacca, al caro lettore chiedo di verificare bene tutte le informazioni e rivolgersi a professionisti del settore

Voglio ringraziare vivamente i miei partners in particolare Form Retail di Napoli la Salerno formazione Business School di Salerno e l’Asnor di Roma.

Traducendo in numeri i risultati raggiunti posso dire 3 servizi di orientamento + 10 corsi formatemp+ 10 Master + 1 corso GDO con imprenditori delle regioni Lazio, Umbria e Abruzzo, 250 discenti, 50 tirocini retribuiti.

CronacheDellaSera

Recent Posts

TRA I PREMIATI DI PAGINE D’AMARE “NUOVI STUDI SULLA TABULA DE AMALPHA” DI ALFONSO MIGNONE

La prima edizione della rassegna letteraria “Pagine d’aMare”, progetto culturale patrocinato dal Ministero della Cultura…

2 ore ago

Ambiente, Centro Studi Iniziativa Comune: “Cresce “no” contro pubblicità pro combustili fossili”

Ambiente, Centro Studi Iniziativa Comune: “Cresce “no” contro pubblicità pro combustili fossili” “Negli ultimi anni,…

20 ore ago

Ambiente, Centro Studi Iniziativa Comune: “IA utile per lotta cambiamento clima”

In tempi di digitalizzazione e nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale sta trasformando il tessuto sociale, cambiando…

2 giorni ago

Resta in carcere Franco Alfieri

Il gip del Tribunale di Salerno, Valeria Campanile, ha rigettato la richiesta di mitigazione della misura…

3 giorni ago

L’impatto della cucina italiana nel mondo

E' il titolo di un congresso internazionale in programma a Maratea dal 23 al 25…

3 giorni ago

Agricoltura, al via campagna tesseramento Confeuro 2025 al grido di “Conta Ogni Goccia”

Agricoltura, al via campagna tesseramento Confeuro 2025 al grido di “Conta Ogni Goccia” Confeuro, la…

3 giorni ago