Per l’uomo che vuol vestirsi trendy, la stagione fredda 2023/2024 sarà dominata da diverse tendenze che è bene tenere d’occhio. Una di queste vede in primo piano il cappotto lungo, molto lungo. Sì, hai capito bene: deve arrivare fino ai piedi. Per quanto riguarda il materiale di questo capo, la lana, come dimostrato dalle suggestioni arrivate dalle passerelle internazionali nei mesi scorsi, farà sicuramente da padrona.
Quest’anno, per l’autunno e l’inverno, torna anche il completo, proposto, però, con caratteristiche più sofisticate. Al centro dell’attenzione già da diverse stagioni, il completo maschile è caratterizzato da pantaloni ampi e da giacche fortemente rivisitate fino ad arrivare a veri e propri processi di destrutturazione.
Virando un attimo verso i capi basic, non si può non citare il ritorno della t-shirt, presente anche fra le proposte di abbigliamento uomo di brand che hanno fatto la storia della moda maschile come Boggi Milano, protagonista di look informali ma anche di outfit che, giocando con il colore e non focalizzandosi unicamente sul bianco, possono essere indossati pure in ufficio.
Nelle righe precedenti abbiamo fatto cenno ai pantaloni larghi, che andranno di gran moda anche in outfit diversi dal completo. Le linee? Quelle ispirate agli anni ’90, un decennio che ha dato tantissimo alla moda soprattutto dal punto di vista del comfort e della voglia di osare.
Contraddistinti da una presenza meno preponderante dello streetwear rispetto agli anni passati, i trend della moda maschile autunno-inverno 2023/2024 guardano molto… verso nord. Una grande ispirazione arriva per la precisione dalla Scozia, con il motivo del suo tessuto tradizionale, scelto per capi come la gonna, definitivamente sdoganata quando si parla di moda maschile e, strizzando l’occhio allo spirito punk, proposto con mix cromatici insoliti come quello tra il rosa e l’azzurro.
Tornando un attimo con il focus sui capi basic, citiamo gli short, che possono tranquillamente essere tirati fuori dall’armadio anche nella stagione fredda. Basta,
come ci ricordano i trend di questi mesi per la moda maschile, indossarli sopra i leggings o i pantaloni lunghi.
Grande rivoluzione anche per la giacca dello smoking, che viene eradicata dai contesti tradizionali e rigidamente formali per essere indossata, per esempio, a torso nudo, ma anche in abbinamento a capi casual per eccellenza come la felpa con il cappuccio. Alcuni stilisti sono addirittura arrivati, a dimostrazione di come anche gli stilemi più classici possano essere riscritti, a proporla come soluzione per sostituire il cappotto.