News

Murale in memoria di Anna Borsa, ecco la proposta di Forza Italia Pontecagnano Faiano

La violenza di genere è un problema sociale che continua a colpire le nostre comunità, lasciando dietro di sé cicatrici profonde e devastanti. Le vittime dirette, le loro famiglie e l’intera comunità sono colpiti dalla tragedia che si manifesta attraverso i femminicidi e gli atti di violenza contro le donne. È importante che tutti noi ci uniamo per combattere questa piaga e creare un ambiente sicuro e rispettoso per le donne”, sono queste le dichiarazioni di Oriana Girauloresponsabile pari opportunità di Forza Italia Pontecagnano Faiano in risposta alla richiesta avanzata da Vincenzo Borsa, fratello di Anna, vittima di femminicidio, all’amministrazione comunale.

Nello specifico, Vincenzo, ha chiesto di dedicare un murale alla memoria di sua sorella. Questo murale avrà un obiettivo importante: quello di non dimenticare quanto avvenuto e di sensibilizzare la comunità sulla violenza di genere.

Forza Italia – Pontecagnano Faiano ha proposto di ampliare l’iniziativa, coinvolgendo l’intera comunità, e di realizzare un murale dedicato alla lotta contro la violenza di genere e i femminicidi. Questo murale servirà a mantenere viva la memoria non solo di Anna, ma anche di Marzia Capezzuto, che ha perso la vita tragicamente a distanza di pochi giorni, nel medesimo comune picentino e di tutte le altre vittime che hanno visto la loro vita spezzata a causa di un sistema sociale che ancora fatica a garantire pari opportunità e protezione per le donne

La proposta è stata accolta e sostenuta, anche dal CAD di Salerno, nella veste della responsabile regionale Sonia Senatore,  dimostrando così l’impegno delle istituzioni e della società civile nella lotta contro questo grave problema.

La realizzazione di un murale”, continua Oriana Giraulo, “dedicato a questa causa non è solo un atto simbolico, ma è un segno tangibile dell’impegno e della solidarietà con le vittime e le loro famiglie. Questa iniziativa diventerà un punto di riferimento nella nostra comunità, un monito costante contro la violenza di genere e una testimonianza del nostro impegno nel promuovere un cambiamento culturale che ponga fine a questa tragedia”.
Dichiarazioni supportate anche dal coordinatore cittadino di Forza Italia Pontecagnano Faiano, Gianfranco Ferro che afferma: “È fondamentale educare le nuove generazioni al rispetto, all’amore e alla parità di genere. Inoltre, è importante sostenere le vittime e garantire loro un supporto adeguato per uscire da situazioni di violenza. Le istituzioni devono agire con celerità e determinazione per garantire che ogni segnale di violenza venga preso sul serio e che le vittime abbiano accesso a servizi di supporto e protezione. Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni a sostenere questa iniziativa e a contribuire a creare un futuro in cui le donne possano vivere libere dalla paura e dalla violenza”.

CronacheDellaSera

Recent Posts

Ue, Confeuro: “Buon lavoro ad Hansen e Fitto. Pac e reddito agricolo le priorità”

Ue, Confeuro: “Buon lavoro ad Hansen e Fitto. Pac e reddito agricolo le priorità” “Confeuro…

1 giorno ago

Sociale, nasce il “Centro Studi Iniziativa Comune” per la cultura e la tutela diritti

Sociale, nasce il “Centro Studi Iniziativa Comune” per la cultura e la tutela diritti “E’…

1 giorno ago

“Opulenta Salernum:emporio al centro del Mediterraneo”evento culturale alla Stazione Marittima

ll Santo Patrono come "acceleratore" dell'economia della Salerno nel Regno di Sicilia e oggi potenziale…

3 giorni ago

G7 Agricoltura, Confeuro: “Ok Ortigia ma non si nasconda crisi idrica della “altra Sicilia”

G7 Agricoltura, Confeuro: “Ok Ortigia ma non si nasconda crisi idrica della “altra Sicilia” “Il…

3 giorni ago

Accordo nazionale tra centrodestra e il partito di Bandecchi

“Il centrodestra ha raggiunto un accordo politico nazionale con Alternativa Popolare. Grazie a questa intesaAP…

3 giorni ago

Salerno Abbandonata: L’Amministrazione Comunale Getta Nel Caos Famiglie e Scuole!

Ancora una volta, l’ennesima, questa Amministrazione ha perso una buona occasione per dimostrare prossimità e…

3 giorni ago