Turismo

Bandiera Blu: La Campania si conferma una delle località con il maggior numero di riconoscimenti

E’ stata presentata venerdì 12 maggio presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Roma – alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè – la trentasettesima cerimonia di premiazione Bandiera Blu 2023. Un riconoscimento internazionale, assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni costieri e agli approdi turistici – nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati i Comuni che si sono distinti non solo per le acque cristalline ma anche per la qualità dei servizi e degli standard di sostenibilità raggiunti. Ponendo grande rilevanza alla gestione del territorio messa in atto dalle amministrazioni comunali.

Tra gli indicatori considerati anche: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

Sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che hanno potuto fregiarsi del prestigioso titolo. Anche quest’anno la Campania si piazza tra le eccellenze italiane conquistando, a pari merito con Toscana e Calabria, con ben 19 Bandiere, il terzo posto del podio.

A guidare la classifica, per la provincia di Salerno, sono le 13 località cilentane: Capaccio, Agropoli, Castellabate, San Mauro Cilento Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Camerota, Vibonati, Ispani e Palinuro, premiata per il 23° anno consecutivo.

«L’intera amministrazione è orgogliosa di continuare il cammino avviato molti anni fa e di vedere confermata la Bandiera Blu anche per il 2023. Questo riconoscimento testimonia l’impegno costante nel migliorare i servizi e preservare le meraviglie uniche della nostra costa». Ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Centola, Alessio Saturno.

Mauro Pace

CronacheDellaSera

Recent Posts

TRA I PREMIATI DI PAGINE D’AMARE “NUOVI STUDI SULLA TABULA DE AMALPHA” DI ALFONSO MIGNONE

La prima edizione della rassegna letteraria “Pagine d’aMare”, progetto culturale patrocinato dal Ministero della Cultura…

39 minuti ago

Ambiente, Centro Studi Iniziativa Comune: “Cresce “no” contro pubblicità pro combustili fossili”

Ambiente, Centro Studi Iniziativa Comune: “Cresce “no” contro pubblicità pro combustili fossili” “Negli ultimi anni,…

19 ore ago

Ambiente, Centro Studi Iniziativa Comune: “IA utile per lotta cambiamento clima”

In tempi di digitalizzazione e nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale sta trasformando il tessuto sociale, cambiando…

2 giorni ago

Resta in carcere Franco Alfieri

Il gip del Tribunale di Salerno, Valeria Campanile, ha rigettato la richiesta di mitigazione della misura…

3 giorni ago

L’impatto della cucina italiana nel mondo

E' il titolo di un congresso internazionale in programma a Maratea dal 23 al 25…

3 giorni ago

Agricoltura, al via campagna tesseramento Confeuro 2025 al grido di “Conta Ogni Goccia”

Agricoltura, al via campagna tesseramento Confeuro 2025 al grido di “Conta Ogni Goccia” Confeuro, la…

3 giorni ago