Tiziano Sica, consigliere comunale uscente, si ricandida nella lista che sostiene Francesco Morra: turismo e valorizzazione delle eccellenze al centro del programma
di Andrea Bignardi
Continuare ad agire per il bene di Pellezzano. E’ con questo spirito che il consigliere comunale uscente Tiziano Sica ha scelto di ricandidarsi alle prossime elezioni amministrative, nella lista a sostegno di Francesco Morra, primo cittadino uscente. Sica è consigliere comunale uscente, con delega allo sviluppo del territorio ed all’innovazione ai fini turistici. Ed è proprio su questo fronte che si è concentrato l’impegno del consigliere comunale, che auspica ulteriori progressi per il futuro sotto questa prospettiva.
Consigliere Sica, la sua candidatura è il frutto di un lungo impegno civico e politico pregresso: cosa l’ha spinta a scegliere di scendere nuovamente in campo in vista delle prossime elezioni amministrative?
“Credo fortemente nel progetto del sindaco Francesco Morra, portando avanti un programma intrapreso qualche tempo fa, con lo scopo di qualificare e portare avanti il discorso territoriale che si sta sviluppando nel comune di Pellezzano. Il progetto di Francesco Morra è quello in cui rivedo il mio amore per il territorio. Del resto tutto questo si evince dai social: abbiamo realizzato tantissime opere che, per via della loro particolare utilità per la collettività, non hanno un colore politico. Abbiamo agito per il benessere del territorio e questo è sotto gli occhi di tutti. Il sindaco Morra sta facendo tanto per questo comune, rispetto a quando l’ha ereditato la nostra città ha cambiato decisamente marcia. La sua azione amministrativa è stata molto forte e decisa, tutta mirante allo sviluppo del territorio”.
Quali sono state le opere, cui lei ha accennato, che reputa più importanti tra quelle realizzate nel corso della consiliatura che sta per concludersi?
“Far parte della maggioranza è stato un orgoglio: le opere che sono onorato di aver inaugurato insieme al Sindaco sono tante. Penso, ad esempio, a quanto è stato fatto nella mia frazione di origine, Coperchia, dall’allargamento della strada in via Vittorio Emanuele, al rifacimento del manto stradale di numerose arterie che attraversano la frazione, al parcheggio alle spalle della piazza centrale a quello in via Luigi Cacciatore, sino al parco giochi, oltre che al rifacimento del sagrato della chiesa dei santi Nicola e Matteo, uno degli ultimi interventi realizzati, che ha consentito di riqualificare un importante punto di interesse per la cittadinanza. Gli interventi sono stati talmente numerosi – ho fatto riferimento soltanto a quelli di cui mi sono occupato maggiormente – da non riuscire a ricordarli tutti.
Cosa ritiene sia prioritario fare con la prossima amministrazione?
“Pellezzano è tutta un cantiere: con la mia delega sto portando avanti un ragionamento importante con il Tour Operator Salerno Incoming, sviluppato insieme a Marco Ferrara, che ne è stato ideatore: siccome il nostro comune è estremamente vicino, geograficamente e culturalmente, al capoluogo, stiamo cercando di provare a valorizzare la nostra città in un discorso di inclusione e promozione delle attività ristorative e ricettive presenti sul territorio. Un discorso, quest’ultimo, che stiamo cercando di sviluppare anche valorizzando le eccellenze della buona tavola, attraverso il portale di e-commerce Campania Tipica. Questo siccome intendiamo rendere Pellezzano non semplicemente un comune che goda di luce riflessa nel turismo, ma che, anzi, sappia sempre più valorizzare le sue inconfondibili bellezze, che sono sia storiche che artistiche oltre che paesaggistiche e naturali. C’è bisogno, in altri termini, di dar vita ad un percorso turistico autonomo per la nostra città. Stiamo cercando di mettere a punto dei veri e propri pacchetti turistici che possano rendere conosciute ai tanti turisti che scelgono il nostro territorio, le nostre eccellenze enogastronomiche, le nostre attività ricettive, i nostri ristoranti. Il mio obiettivo è quello di arricchire ulteriormente, nel caso in cui dovessi essere rieletto in consiglio comunale, questo progetto anche sotto il profilo digitale, in modo da supportare ulteriormente i turisti che alloggiano presso le nostre strutture. Un’altra priorità, non meno importante, dovrà essere quella di supportare le attività commerciali, fiaccate dalla crisi economica generata dal Covid e, successivamente, dalla guerra, per quanto possa fare un Comune.