di Sabrina Gambaro
E’ ormai vicina la “Giornata mondiale sulla Consapevolezza sull’Autismo” segnata sul calendario il prossimo 2 aprile. A prepararsi al ‘grande giorno‘ è anche l’Arma, che da sempre è sensibile alle iniziative a sostegno di questi bambini speciali.
In particolare, il 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano ha aperto le proprie porte ai ragazzi assistiti dai volontari della cooperativa sociale “Una breccia nel muro” di Salerno. L’associazione offre i propri servizi in diverse regioni che, in sinergia con una serie di importanti strutture, sociali, produttive e scientifiche, sostengono i minori autistici ed i loro familiari. L‘obiettivo è fare breccia nelle barriere intorno a ogni disabilità, in particolare all’autismo.
Nella mattinata di ieri, il muro è stato abbattuto in favore della scoperta di un nuovo mondo e dell’inclusione sociale. Entusiasmo e curiosità brillavano negli occhi dei piccoli ospiti quando, il comandante dell’elinucleo, Capitano pilota NADAL Andrea, li ha ospitati e portati a visitare la struttura. Ad accompagnarli in questo ‘sorprendente tour‘ anche i loro parenti e il Dottor Marco ESPOSITO, ricercatore e supervisore della cooperativa sociale.
Tutti insieme hanno così potuto trascorrere una giornata “ speciale” con i piloti elicotteristi dell’Arma dei Carabinieri, con cui hanno potuto rapportarsi e trascorrere del tempo all’interno degli elicotteri! Un’esperienza assolutamente unica per i ragazzi che hanno potuto così osservare da vicino, con stupore e curiosità, i grandi mezzi volanti. Ma non finisce qui!
Hanno poi visto all’opera alcuni ‘agenti speciali a quattro zampe‘: “Danko” e “Gala”, un labrador ed un pastore tedesco, appartenenti alle due unità cinofile del Reparto Carabinieri Forestali del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e specializzati anche nell’individuazione di tracce velenose.
Una giornata magica che sicuramente ha fatto breccia nei cuori dei presenti e della comunità.