di Mirko Cantarella
Annarita Ruggiero, referente del progetto sociale #iosononicolo con una lettera aperta ha voluto ricordare ai tanti l’importante impegno per l’autismo e che, anche se il 2 aprile ricorre la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, quest’opera di sensibilizzazione non si deve fermare a quel giorno.
Questa la letera aperta:
Continua la Sensibilizzazione e la Consapevolezza dell’Autismo su tutto il territorio.
Il Concorso Autismo e Aba Ets “Non solo 2 aprile” giunto alla 4 edizione, ha premiato anche l’ Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Salerno con l’elaborato n° 8 classe 4 A primaria Mercatello.
In sala presso l’ Auditorium Teatro S. Alfonso Maria Dè Liguori, Pagani, anche la referente del sostegno Prof. Regina Barone e il piccolo Nicolò Botta, coautore dell’opera °iosononicolo allo Spettro”.
Nicolò, prendendo la parola, timidamente ha ringraziato la Dirigente Ida Lenza, i suoi compagni di classe, le sue maestre, l’educatrice e ha emozionato tutta la platea leggendo poche righe: “io sono Nicolò, ho dieci anni, vengo da Salerno, mamma dice che l’Autismo è un gioco di squadra…Gioca con Noi…un bacio Nicolò, non solo 2 aprile… grazie!”
La chiave è tutto in quel “…mamma dice…” perché spesso i “nostri cuori blu” non sanno esprimere cos’è l’Autismo, ma “LO VIVONO”….lasciando a noi adulti la consapevolezza di “Prendercene Cura”.
Presidi, docenti, alunni, famiglie, stretti in un “Abbraccio BLU”, i ragazzi hanno emozionato con balli, dediche e foto ricordo, i progetti sono stati molti e di alto spessore con la Disabilità e l’ Autismo al centro, preziosa e calorosa è stata la partecipazione delle Scuole di ogni ordine e grado arrivate da ogni Provincia della regione Campania e da altre regione d’Italia .
Un plauso va ad Autismo e Aba Ets al Presidente Amelia Mangiacapra, impegnata sul territorio da sempre, che in sinergia con le Istituzioni, gli Istituti scolastici, le Famiglie, le Associazioni, i Centri riabilitativi e Sportivi e tutte le realtà presenti e operative sul territorio regala sorrisi anche ai nostri ragazzi.
Le Disabilità, l’Autismo, sono temi sociali che accoratamente ci uniscono e ci mobilitano per passione e professionalità.
All’ultimo convegno sui “Disturbi dello spettro autistico la rete dei servizi” presso UNINT Università degli studi internazionali di Roma dove è intervenuto il Ministro della Disabilità, Alessandra Locatelli, insieme ad illustri professionisti, genitori, e Onorevoli, i numeri parlano chiaro e dobbiamo prepararci ad una presa in carico globale sia dei pazienti che delle famiglie perché i casi, le diagnosi, sono in aumento esponenziale.
La speranza di noi famiglie, l’appello accorato resta che non sia…SOLO 2 Aprile, perché l’Autismo e le disabilità sono per sempre.
Si invita la Cittadinanza a seguire il programma della settimana dell’autismo “un impegno condiviso” ambito territoriale S5 Salerno/Pellezzano e tutte le iniziative sui territori per fare rete.
Domenica 2 aprile, giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’ Autismo
dalle ore 10,30 alle ore 12:30 IGLOO, Panificio e pasticceria senza glutine INVITA i “Piccoli Cuori Blu” per attimi di dolcezza e spensieratezza in Via Guglielmo Vacca, 29 Salerno.
Si ringraziano gli Organizzatori, le Istituzioni, il Comune di Salerno la Provincia e la Regione, tutti i partners, le Famiglie, i “Cuori blu” i Cittadini, tv e giornali.
Ruggiero Annarita, referente Progetto sociale #iosononicolo