Musica e Spettacolo

Sydney Sibilia porta al cinema la storia di Mixed by Erry

Napoli, Anni 80. Una città  ferità  dal terremoto e dalla camorra. Una città  che esulta e piange per i gol di Maradona. In quell’immaginario c’è anche Enrico Frattasio, passato alla storia come il primo pirata della discografia italiana: produceva musicassette contraffatte targate ‘Mixed by Erry’ che hanno portato tra i vicoli di Napoli nuova musica in un periodo in cui YouTube o Spotify erano fantascienza. Un’impresa abusiva messa in piedi da Enrico e i suoi fratelli, Peppe e Angelo, che ha animato gli Anni 80 da Forcella a Hong Kong.


Mixtape pirata finiti negli stereo di tantissimi italiani, superando addirittura le etichette discografiche. Tutti volevano le cassette di Erry, tutti ballavano e si innamoravano a ritmo di Erry. Il 2 marzo arriva al cinema con 01 Distribution ‘Mixed by Erry’ di Sydney Sibilia (già  alla regia della trilogia di ‘Smetto quando voglio’ e ‘L’incredibile storia dell’Isola delle rose’).


“Erry ha sempre fatto parte della mia vita. Quando ero adolescente andavo sempre alle bancarelle nel mio quartiere a Salerno“, ha raccontato il regista alla presentazione del film al cinema Modernissimo a Napoli. Qualche anno fa “con i miei amici abbiamo ricordato le cassette di Mixed by Erry. Credo che dietro tutto le storie ci sia un film e così ho approfondito la storia incontrando i fratelli Frattasio. Durante l’incontro- ha proseguito il regista- mi hanno raccontato la vicenda giudiziaria ma quello che mi ha colpito è stato il desiderio di Erry, un ragazzo che voleva solo fare il dj”, come canta Liberato nel brano ‘O Dj’, che accompagna i titoli di coda. Quello che parte come un gioco dai vicoli di Forcella si è tramutato presto, e inaspettatamente, in un’avventura tra illegalità  e incoscienza, tra passione e amore per la musica. ‘Mixed by Erry’, benchè emblema del falso, diventa la prima ‘etichetta’ in Italia, con una produzione che travalica i confini nazionali e trasforma una piccola impresa locale in un impero. Ma il loro successo non passa inosservato. Questo film fa un ritratto dell’ascesa e della caduta di Erry, primo ‘pirata’ nella discografia italiana, e dei suoi fratelli, Peppe e Angelo. “Speriamo che con questo film i giovani non smettano mai di sognare, di non mollare e di non abbassare mai la guardia. La vita è una, bisogna provarci sempre.
è importante inseguire i propri desideri ma anche credere nella propria famiglia, i protagonisti della storia non sarebbero mai andati avanti senza l’appoggio dei genitori”, hanno sottolineato i tre protagonisti Luigi D’Oriano (Erry Frattasio), Giuseppe Arena (Peppe Frattasio), Emanuele Palumbo (Angelo Frattasio). L’uscita del film (prodotto da Matteo Rovere e Sibilia per Groenlandia, con Rai Cinema in collaborazione con Netflix) è un’occasione per la Federazione Industria Musicale Italiana (Fimi) per sottolineare come la pirateria in quel periodo ha costituito un enorme business illecito che ha colpito la produzione legale e gli investimenti discografici nei talenti.
Sempre la Fimi invita a non sottovalutare il fenomeno della pirateria che esiste ancora descrivendolo con leggerezza. “La pirateria è un aspetto gravissimo e il cinema è tra i settori più colpiti”, ha detto Rovere. “Il film, infatti, stigmatizza questo e non è un caso se si apre con i fratelli Frattasio in carcere.
Erry è stato il ‘pirata’ più condannato della storia con una normativa che il legislatore ha evoluto in virtù di questa vicenda”. Il regista ha poi concluso: “L’appello della Fimi ci vede partecipi e chi vedrà  il film si accorgerà  di tante cose, tranne che dell’alleggerimento sulla condanna alla pirateria”. Nel cast del film anche Francesco Di Leva, Fabrizio Gifuni, Cristiana Dell’Anna e Adriano Pantaleo.

CronacheDellaSera

Recent Posts

Marco Onofrio: prima del Brasile un nuovo, ennesimo premio di poesia

Marco Onofrio: prima del Brasile un nuovo, ennesimo premio di poesia Marco Onofrio prosegue inarrestabile…

17 ore ago

Agricoltura, Confeuro: “Disastro AgriCat. Urge sistema assicurazione reddituale”

Agricoltura, Confeuro: “Disastro AgriCat. Urge sistema assicurazione reddituale” “Risarcimenti bassi, ristori a rilento, pagamenti respinti…

17 ore ago

A KASHGAR INSEDIATO IL PRIMO “PRAESIDIUM SCHOLA SALERNI” SULLA VIA DELLA SETA IN TERRA CINESE

Praesidum. Posto avanzato, a volte fortificato militarmente, preposto per il controllo e la contaminazione delle…

20 ore ago

PREMIO MATTEO SENATORE,IL 10 SETTEMBRE LA CERIMONIA DI CONSEGNAL’ELENCO DEI RICONOSCIMENTI

Va in scena martedì 10 settembre, alle ore 17, l'edizione 2024 del Premio Matteo Senatore.…

2 giorni ago

Pellezzano  ricorda Giuseppe Petrosino

Pellezzano  ricorda  la memoria del concittadino Giuseppe Petrosino prematuramente scomparso alcuni mesi fa, con un…

2 giorni ago

Una storia a lieto fine grazie ai militari dell’esercito italiano

di Mirko Cantarella E' accaduto nel pomeriggio del 30 agosto a Salerno; una donna di…

5 giorni ago