Pontecagnano Faiano, i big scendono in campo: ecco schieramenti e candidati

di Andre Bignardi

Manca solo il fischio d’inizio, ma la campagna elettorale a Pontecagnano Faiano è oramai entrata nel vivo. Già definiti i primi schieramenti in campo per le amministrative del prossimo maggio. 

Da una parte il sindaco uscente Giuseppe Lanzara che, per tentare la riconferma, vanta già il sostegno del centrosinistra unito con Partito democratico, Partito socialista, Energie, Sveglia, Campania Libera e Ora, Noi. 

Dall’altra l’imprenditore Giuseppe Bisogno, espressione del polo civico, composto da Città pubblica, Amare, Movimento libero, Città protagonista, e forte dell’appoggio dell’intero centrodestra con Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Il Popolo della Famiglia, Noi Moderati. 

In campo quasi sicuramente con un proprio candidato sindaco ci saranno anche gli Amici di Beppe Grillo, Pontecagnano Faiano Possibile comitato Anima e Sinistra Italiana a rappresentare un’area alternativa che mira ad intercettare uno spazio importante che si pone distante dai due raggruppamenti principali. 

Mentre si è in attesa di conoscere la posizione del medico Giovanni Ferro che, in una prima fase, era stato indicato come candidato sindaco di FdI. Non è esclusa una corsa solitaria con una lista civica. 

Con Lanzara, molto probabilmente, ci sarà anche il simbolo di Azione, alla luce di un accordo provinciale già raggiunto con i referenti cittadini che però non sembra essere ancora pienamente condiviso da tutti i rappresentanti locali del partito di Calenda. Una parte, infatti, sarebbe pronta a staccarsi per sposare il progetto di Bisogno. 

E accanto all’imprenditore Bisogno, ex vicesindaco Ds del comune picentino, potrebbe esserci anche Italia Viva, ma senza l’ufficialità del simbolo. Si attende, a quanto pare, un chiarimento nelle prossime ore prima di sancire una possibile intesa che sarebbe di natura civica. Non è esclusa, anche in questo caso, una corsa solitaria con la candidatura a sindaco del consigliere comunale Adolfo Citro, che da mesi ha salutato la maggioranza, o dell’ex assessora e attuale coordinatrice cittadina Iv Lucia Zoccoli.

A coalizioni quasi consolidate e a poco meno di cinquanta giorni dalla presentazione delle liste, partiti e movimenti sono adesso al lavoro per la composizione delle stesse a ritmo incessante. Tra prime conferme e indiscrezioni inizia a delinearsi la grande carica dei candidati. 

A partire dalla corazzata di centrosinistra a trazione Pd. Con il Partito Democratico dovrebbero scendere in campo i consiglieri uscenti Alessandro Maisto, Beniamino Castelluccio, Francesco Fusco, Gerarda Sica e l’assessora Rosa Lembo. Per il Partito socialista, invece, l’attuale assessora Adele Triggiano e il consigliere Arturo Giglio unitamente a qualche nuovo innesto. Campania Libera ripunta tutto sul vice sindaco, il cardiologo Michele Di Muro, e sul capogruppo Nunzia Fiore. Con loro anche Christian Di Chiara, Gianluca Gaudino, Barbara La Rocca, Giovanni Spagnuolo. Compatto anche il fronte che fa riferimento ad Energie con i consiglieri Gaetano Nappo e Antonio Avallone, l’assessore Raffaele Sica e, probabilmente, il segretario Antonio Malangone. Con Sveglia, invece, ci saranno nuovamente l’assessore Dario Vaccaro e la consigliera Gabriella Vernieri. E nella stessa lista potrebbe esserci, stando ad alcune indiscrezioni, anche il legale Isabella Mangino, consigliera in carica da poco fuoriuscita da Movimento Libero. Con Ora, Noi, movimento che fa riferimento all’ex assessore socialista Marco Coscia, ci saranno Vittorio Marino, Roberta D’Amico, Rosa Carlino, Alessandra Mazzeo, Simone Pierro, Deborah Merola. Infine, l’area di Azione, attraverso l’imprenditore ed ex coordinatore forzista Guido Pappalardo, in procinto di chiudere l’intesa col centrosinistra, potrebbe candidare l’ex assessore Antonio Francese insieme ad una quota rosa 

E anche le liste a sostegno di Giuseppe Bisogno sono pronte a schierare big e new entry. Per Città pubblica dovrebbero scendere in campo l’imprenditrice attiva in ambito sanitario Mariella Dell’Angelo e l’ex assessora Pd Paola Manzo. Città protagonista, invece, schiera, tra gli altri, il medico di base Donato Pierro, già consigliere comunale nel centrodestra. In Movimento Libero con l’attuale consigliere comunale Angelo Mazza ci potrebbero essere la coordinatrice Annabella Longo, rappresentanti del mondo commerciale, associativo e giovanile e, a quanto pare, il giornalista ed ex portavoce comunale Marco Vecchione. Amare, realtà che punta a rappresentare le istanze della fascia costiera, è pronta a schierare l’ex assessore ambientalista Pd Carmine Spina insieme ad alcuni imprenditori e residenti del litorale. Nel centrodestra, invece, per Forza Italia scendono in campo i vertici con il coordinatore cittadino Gianfranco Ferro e il responsabile dei giovani forzisti Alessandro Mucciolo. In Fratelli d’Italia spazio al commissario cittadino Giuseppe Corrado e al consigliere comunale Raffaele Silvestri. La Lega, invece, dovrebbe puntare sull’avvocato Maria Michela Albano, ex consigliera comunale, e, probabilmente, sul commissario cittadino ed ex assessore Mario Vivone. Al lavoro per il rafforzamento della coalizione anche Silvio Citro per il Popolo della Famiglia, Lorenzo La Manna per l’Udc e Vincenzo Casola per Noi Moderati che individueranno i propri candidati. 

Per Italia Viva, in attesa di definire il quadro delle alleanze, scenderebbero, invece, in campo, con il consigliere Citro e l’ex assessora Zoccoli, l’ex consigliere comunale Domenico Di Donato e l’avvocato Vincenzo Sparano. 

La coalizione formata da Amici di Beppe Grillo, Pontecagnano Faiano Possibile comitato Anima e Sinistra Italiana, infine, dovrebbe essere rappresentata, in particolare, da Matteo Zoccoli, Alfredo Garofalo e Federico Arcangelo Marra. 

Una sfida elettorale che si preannuncia oltremodo entusiasmante. 

CronacheDellaSera

Learn More →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *