Primo piano

Sanremo, Alemanno: «Zelensky, la guerra non è un festival». Sit in davanti alla Rai per il no all’invio di armi in Ucraina

La protesta dell’ex sindaco, portavoce del «Comitato Fermare la guerra»: «Il presidente vuole l’invio di armi, il suo intervento è una pressione politica,  un tentativo di condizionare le scelte del  governo»

«Zelensky, la guerra non è un festival», era scritto sullo striscione dei partecipanti del sit in che si è svolto martedì pomeriggio davanti alla Direzione generale della Rai di viale Mazzini, La protesta è stata organizzata   dal Movimento Magnitudo a cui ha partecipato l’ex sindaco Gianni Alemanno, portavoce del «Comitato Fermare la guerra», che ha detto: . «Nessuno avrebbe nulla da ridire se a Sanremo ci fosse un appello alla solidarietà umanitaria al popolo ucraino, ma sappiamo che il presidente Zelensky concentra tutti i suoi interventi pubblici, in video o scritti che siano, nella sollecitazione agli altri governi ad inviare armi al suo esercito. E’ una pressione politica, un tentativo di condizionare le scelte del nostro Governo e del nostro Parlamento che deve rimanere negli ambiti propri della politica e non sconfinare in contesti che con la politica non dovrebbero avere nulla a che fare».

Nelle scorse settimane il Comitato di Alemanno è stato anche in piazza San Pietro per chiedere la ripresa delle attività diplomatiche per la pace. «Ci siamo presi il compito di ricordare che la Rai, nel momento in cui raccoglie il canone pagato dai cittadini, dovrebbe rispettare la volontà della maggioranza degli italiani che sono contrari all’invio di armi in Ucraina e soprattutto non portare questioni politiche all’interno di trasmissioni che dovrebbero essere di semplice intrattenimento» ha dichiarato Francesco Capasso, portavoce del Movimento Magnitudo.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

(fonte: Ester Palma Corriere della Sera)

CronacheDellaSera

Recent Posts

CAD CAMPANIA: PARTE IL PROGETTO “SBAGLIANDO…SI SPARA!”

Il Centro Ascolto del Disagio si occupa di politiche giovanili e della famiglia, creando rete…

17 ore ago

La salernitana Maria Rosaria Aliberti entra nel consiglio nazionale Anci

La salernitana Maria Rosaria Aliberti entra nel consiglio nazionale Anci. Consigliera comunale di Sarno in…

17 ore ago

Colantuono ci prova ancora: come giocherà la sua Salernitana

di Francesco Maria Saggese La Salernitana si prepara a sfidare il Sassuolo al Mapei Stadium,…

17 ore ago

Salernitana, Kallon si racconta: “Pazienza e unità per superare le difficoltà”

di Luca Virtuoso L’attaccante della Salernitana, Yayah Kallon, ha condiviso le sue sensazioni sui primi…

17 ore ago

Escalation di furti: istituiamo la Polizia della Valle dell’Irno!

I numerosi episodi criminosi che, nelle ultime settimane, si stanno verificando nel territorio del Comune…

1 giorno ago

Gli infermieri i fantasmi della sanità; ieri eroi, oggi invisibili

Non si ferma l’azione del comitato spontaneo dei professionisti sanitari, nato a Salerno, che sta…

1 giorno ago