Si è tenuto, presso l’IIS G. FILANGIERI di Cava de’ Tirreni, la manifestazione “ Creatiday “ , ovvero un laboratorio creativo che è nato con lo scopo di potenziare alcune abilità degli alunni. Il laboratorio è stato concepito come luogo di benessere per gli studenti dove lavorare insieme stimolando la capacità inventive e favorendo lo spirito di collaborazione, di relazione e di amicizia.
La finalità prioritaria, infatti, è stata quella di offrire agli allievi l’occasione di vivere un percorso di “crescita” in senso globale, con il coinvolgimento di tutte le loro dimensioni (cognitive, emotive e relazionali ), attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale, imperniata sulla “produzione” e non sulla semplice “fruizione” dei materiali e dei sussidi didattici.
Il progetto, proposto dal team dei docenti specializzati sul sostegno, è stato ben accolto e approvato dagli organi collegiali dell’Istituto e dalla dirigenza scolastica ( prof.ssa Masi Franca ), e l’auspicio è quello di essere riproposto, nei prossimi anni, in tutte le realtà scolastiche locali . Si ringraziano tutti i docenti coinvolti nel progetto, gli alunni, il personale Ata e le Aziende di Ceramica PA. PI di Pasquale Pisapia e Ceramiche Salsano, Lamberti Cordami e Macelleria di Ferrara Flaminio che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto donando alla scuola le materie prime utilizzate.
Il Centro Ascolto del Disagio si occupa di politiche giovanili e della famiglia, creando rete…
La salernitana Maria Rosaria Aliberti entra nel consiglio nazionale Anci. Consigliera comunale di Sarno in…
di Francesco Maria Saggese La Salernitana si prepara a sfidare il Sassuolo al Mapei Stadium,…
di Luca Virtuoso L’attaccante della Salernitana, Yayah Kallon, ha condiviso le sue sensazioni sui primi…
I numerosi episodi criminosi che, nelle ultime settimane, si stanno verificando nel territorio del Comune…
Non si ferma l’azione del comitato spontaneo dei professionisti sanitari, nato a Salerno, che sta…