Categories: Politica

“Vinci la tua Campagna elettorale”, il libro targato PolitiDo

Online il primo libro targato PolitiDO, l’agenzia di marketing politico Made in Naples.

Abbiamo fatto un paio di domande a Pasquale Incarnato e Mattia Travaglione, Ceo di PolitiDO.

Buongiorno ragazzi, parlateci di voi, del vostro percorso

Buongiorno a voi, da dove partiamo?! Scherzi a parte, proviamo a fare una piccola sintesi, una – come si direbbe oggi dove tutto è anglosassone – Shortbio

Entrambi 30enni, napoletani ma cittadini del mondo. O almeno ci proviamo. Abbiamo iniziato questa attività appena dopo gli studi universitari, quindi nel lontano, ahinoi, 2010. Il nostro primo lavoro risale a marzo 2010, le regionali in Campania dove seguimmo un candidato del centro destra che raggiunse un ottimo risultato elettorale, ottenendo lo scranno. Da allora il nostro percorso è stato esattamente diviso a metà: da un lato seguivamo – e seguiamo ancora oggi – le aziende sotto l’aspetto marketing e dall’altro enti, istituzioni e candidati per quanto concerne, invece, la comunicazione politica. E, dopo ben 10 anni, siamo ancora qui: con un po’ di esperienza e tanti km percorsi. Insomma, ne abbiamo fatta di strada. Per fortuna.

Di cosa si occupa la vostra agenzia, Politido?

Allora, proviamo a spiegarlo in parole meno semplici: tramite l’analisi dello scenario e lo studio della strategia perfetta per il personaggio politico in questione, creiamo per lui il messaggio più idoneo, l’immagine migliore. Inoltre conoscere tutto ciò che ci circonda è necessario per costruire le tecniche di comunicazione perfette, come anche la conoscenza dell’elettorato tipo del candidato. In più curiamo l’immagine del candidato in tutti i suoi aspetti, utilizzando i media, nuovi e vecchi che siano. Infine con la nostra consulenza e la nostra formazione lo staff interno del candidato sarà perfettamente sincronizzato e ognuno saprà esattamente quale è il suo ruolo.”

Con parole, invece, più semplici: curiamo il marketing politico per istituzioni, enti e candidati, dalla A alla Z. Dal messaggio elettorale all’ultimo scarabocchio su di un manifesto. Tutto ciò avviene – probabilmente bene – attraverso l’applicazioni delle regole pure del marketing alla politica; attraverso la conoscenza profonda dei nuovi media. Senza tralasciare mai quelli tradizioni, siamo d’altronde degli inguaribili romantici.

Infine, vorremmo conoscere il vostro libro, di cosa si tratta?

Il nostro piccolo gioiellino “Vinci la tua campagna elettorale: il marketing politico nell’era digitale” nasce da non troppo lontano, anche perché ogni volta che ci fermiamo a pensare io e quel mattacchione di Mattia Travaglione il risultato è più o meno questo:

strampalate idee condite da passione; folli proposte e righe confuse… e poi, potrebbe capitare anche che riusciamo a mettere in fila un po’ di parole fino a comporre un 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 😁

Ecco, questo è capitato pochi mesi fa, in questo preciso ordine:

– Idea
– 1 Call di 30 minuti
– 10 giorni per scrivere tutto
– 10 giorni per rivedere ognuno la parte dell’altro
– 10 giorni per rileggere totalmente la bozza ed approvarla
– Pubblicazione

Il libro è una raccolta di alcune nostre esperienze vissute, partendo da un’analisi sul panorama nazionale e non, contemplando i migliori messaggi elettorali di sempre; fornisce, infine – non per importanza – dei consigli che reputiamo utili per quanto concerne il marketing politico. Insomma, un libro alla portata di tutti. Poi, se interessante oppure no, dovrete dirlo voi.

Grazie per lo spazio dedicatoci.

CronacheDellaSera

Recent Posts

Marco Onofrio: prima del Brasile un nuovo, ennesimo premio di poesia

Marco Onofrio: prima del Brasile un nuovo, ennesimo premio di poesia Marco Onofrio prosegue inarrestabile…

16 ore ago

Agricoltura, Confeuro: “Disastro AgriCat. Urge sistema assicurazione reddituale”

Agricoltura, Confeuro: “Disastro AgriCat. Urge sistema assicurazione reddituale” “Risarcimenti bassi, ristori a rilento, pagamenti respinti…

16 ore ago

A KASHGAR INSEDIATO IL PRIMO “PRAESIDIUM SCHOLA SALERNI” SULLA VIA DELLA SETA IN TERRA CINESE

Praesidum. Posto avanzato, a volte fortificato militarmente, preposto per il controllo e la contaminazione delle…

19 ore ago

PREMIO MATTEO SENATORE,IL 10 SETTEMBRE LA CERIMONIA DI CONSEGNAL’ELENCO DEI RICONOSCIMENTI

Va in scena martedì 10 settembre, alle ore 17, l'edizione 2024 del Premio Matteo Senatore.…

2 giorni ago

Pellezzano  ricorda Giuseppe Petrosino

Pellezzano  ricorda  la memoria del concittadino Giuseppe Petrosino prematuramente scomparso alcuni mesi fa, con un…

2 giorni ago

Una storia a lieto fine grazie ai militari dell’esercito italiano

di Mirko Cantarella E' accaduto nel pomeriggio del 30 agosto a Salerno; una donna di…

5 giorni ago