Categories: L'editoriale

Salernitana-Cavese: il “palio” delle luci

di Andrea Pellegrino

Tra Cava de’ Tirreni e Salerno, lo sfottò non è mai mancato sui campi di calcio. La rivalità tra Salernitana e Cavese è roba antica. E ci sta anche. Lo stesso vale per Salerno e Napoli. Storico il detto “se Salerno avesse il porto, Napoli sarebbe morta”. Il siparietto di questi giorni non riguarda lo sport o la voglia di primeggiare rispetto ad un’altra comunità ma le Luci d’Artista.

Protagonista il sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli. Tessera di partito: Pd. La stessa di Vincenzo De Luca ed Enzo Napoli. Ma non solo. Vincenzo Servalli è anche consigliere provinciale e candidato mancato alla presidenza della Provincia di Salerno. La premessa è d’obbligo per inquadrare il personaggio. Ebbene, capita che il primo cittadino metelliano, nel bel mezzo della seduta del Consiglio comunale, durante il suo intervento dica testualmente: «Se tu metti i limoni chi cacchio deve venire». Per poi proseguire: «I nostri cugini (salernitani) sono gelosi della nostra movida e fabbrica del turismo». Dichiarazioni che vanno oltre l’ironia e che ben presto potrebbero trovarsi scritte nere su bianco sul verbale della seduta del Consiglio comunale.

Immaginabile la reazione dei salernitani. Parole che hanno fatto storcere il naso alla stessa amministrazione comunale e, dunque, ai consiglieri. Le premesse ci sono tutte per una vera e propria crisi diplomatica all’interno del partito democratico salernitano, con conseguenze anche interne alla maggioranza di Cava de’ Tirreni. Intanto per i prossimi giorni si dice il governatore De Luca voglia incontrare direttamente Enzo Servalli. Un faccia a faccia che si prospetta tutt’altro che tranquillo. Insomma, la è palla al centro, solo che stavolta non è un campo di pallone. 

 

Cronache della Sera

Share
Published by
Cronache della Sera

Recent Posts

Marco Onofrio: prima del Brasile un nuovo, ennesimo premio di poesia

Marco Onofrio: prima del Brasile un nuovo, ennesimo premio di poesia Marco Onofrio prosegue inarrestabile…

14 ore ago

Agricoltura, Confeuro: “Disastro AgriCat. Urge sistema assicurazione reddituale”

Agricoltura, Confeuro: “Disastro AgriCat. Urge sistema assicurazione reddituale” “Risarcimenti bassi, ristori a rilento, pagamenti respinti…

14 ore ago

A KASHGAR INSEDIATO IL PRIMO “PRAESIDIUM SCHOLA SALERNI” SULLA VIA DELLA SETA IN TERRA CINESE

Praesidum. Posto avanzato, a volte fortificato militarmente, preposto per il controllo e la contaminazione delle…

17 ore ago

PREMIO MATTEO SENATORE,IL 10 SETTEMBRE LA CERIMONIA DI CONSEGNAL’ELENCO DEI RICONOSCIMENTI

Va in scena martedì 10 settembre, alle ore 17, l'edizione 2024 del Premio Matteo Senatore.…

1 giorno ago

Pellezzano  ricorda Giuseppe Petrosino

Pellezzano  ricorda  la memoria del concittadino Giuseppe Petrosino prematuramente scomparso alcuni mesi fa, con un…

2 giorni ago

Una storia a lieto fine grazie ai militari dell’esercito italiano

di Mirko Cantarella E' accaduto nel pomeriggio del 30 agosto a Salerno; una donna di…

5 giorni ago