Categories: News

Coinvolti fino al… midollo

di Erika Noschese

Salerno ci crede. Da questa mattina, e fino alle 19 di stasera, oltre 500 persone hanno affollato i portici di Palazzo di Città per proporsi come potenziali donatori di midollo osseo per salvare la vita ad Alessandro Maria Montresor, un bambino di 18 mesi, nato e residente a Londra, affetto da una malattia rarissima scoperta poco tempo fa: la linfoistiocitosi emofagocitica. Alex rischia la vita, ha sole poche settimane di tempo ancora per trovare un donatore compatibile.

L’Admo – Associazione donatori midollo osseo – ha dato vita ad un vero e proprio tour che ha toccato tutte le grandi città d’Italia per una corsa contro il tempo. Tra i promotori dell’iniziativa “Match 4 Alessandro” anche la consigliera comunale di Salerno, Paola De Roberto: «La cosa bella di quest’iniziativa è che oggi siamo qui per il piccolo Alessandro Maria ma siamo qui per tutti coloro che hanno necessità di un trapianto di midollo. Tanti giovani, abbiamo contato già da stamattina quasi 500 ragazzi che hanno risposto positivamente al nostro appello. Tante luci, non solo quelle inaugurate ieri ma anche le luci della solidarietà e di vicinanza al piccolo Alessandro Maria. Speriamo che Salerno farà la differenza e si potrà trovare qui il donatore».

Tante le istituzioni politiche che hanno voluto far sentire la loro vicinanza ai possibili donatori e tanti i consiglieri comunali che hanno risposto all’appello lanciato dall’Admo che, già a partire dalla mattinata di domani, sarà a Capri per continuare la lotta contro il tempo per il piccolo di un anno e mezzo, attualmente ricoverato presso una clinica di Londra. A gestire il flusso di persone anche i volontari della protezione civile comunale di Salerno, guidati dal coordinatore Giovanni Zevolino.

Cronache della Sera

Recent Posts

Marco Onofrio: prima del Brasile un nuovo, ennesimo premio di poesia

Marco Onofrio: prima del Brasile un nuovo, ennesimo premio di poesia Marco Onofrio prosegue inarrestabile…

17 ore ago

Agricoltura, Confeuro: “Disastro AgriCat. Urge sistema assicurazione reddituale”

Agricoltura, Confeuro: “Disastro AgriCat. Urge sistema assicurazione reddituale” “Risarcimenti bassi, ristori a rilento, pagamenti respinti…

17 ore ago

A KASHGAR INSEDIATO IL PRIMO “PRAESIDIUM SCHOLA SALERNI” SULLA VIA DELLA SETA IN TERRA CINESE

Praesidum. Posto avanzato, a volte fortificato militarmente, preposto per il controllo e la contaminazione delle…

20 ore ago

PREMIO MATTEO SENATORE,IL 10 SETTEMBRE LA CERIMONIA DI CONSEGNAL’ELENCO DEI RICONOSCIMENTI

Va in scena martedì 10 settembre, alle ore 17, l'edizione 2024 del Premio Matteo Senatore.…

2 giorni ago

Pellezzano  ricorda Giuseppe Petrosino

Pellezzano  ricorda  la memoria del concittadino Giuseppe Petrosino prematuramente scomparso alcuni mesi fa, con un…

2 giorni ago

Una storia a lieto fine grazie ai militari dell’esercito italiano

di Mirko Cantarella E' accaduto nel pomeriggio del 30 agosto a Salerno; una donna di…

5 giorni ago